romanzo - prima edizione 1984
Ecco un gioiello: un romanzo per adulti che parla con la vera voce di una diciassettenne, mentre esplora in profondità la sua psiche.
La madre ungherese di Lesley, Mara - affascinante, infantile, amabile - è rimasta traumatizzata dalla sua esperienza dell'Olocausto durante l'adolescenza. Anche se il marito e le figlie americane cercano di condurre una vita normale in Kansas, Mara li costringe a subire i suoi capricci ed umori. Lesley si sforza di capire, ma relazionarsi con Mara è una grossa fatica che la estranea dai suoi coetanei
Quando la psicosi di Mara sfocerà nella tragedia, Leslie andrà in Galles alla ricerca del ricordo della gioia della madre, una foresta di girasoli.
Cathi Edgerton
Note dell'autrice:
In occasione di una visita ad alcuni amici in Galles nel 1980, Torey un giorno era seduta di fronte al camino nel loro cottage di pietra in attesa che il tè fosse pronto e le è capitato in mano un giornale locale in cui ha letto un articolo su una donna del posto che era finita nel programma nazista Lebensborn durante la Seconda Guerra Mondiale. Quella sera ha scritto al suo agente che "le era venuta un'idea" che non l'ha mai abbandonata e quattro anni dopo, THE SUNFLOWER FOREST è stato il risultato di quell'intuizione.
Torey ha utilizzato il cottage dei suoi amici e il paesaggio gallese come ambientazione. "Mara", il personaggio principale di THE SUNFLOWER FOREST, non si basa su una persona reale, ma è semplicemente una creazione di Torey per indagare sui problemi di quel trauma generazionale. Torey non sa dire se si sente lusingata o offesa dal fatto che spesso i lettori e perfino i critici di THE SUNFLOWER FOREST si sono rifiutati di credere che Mara fosse immaginaria.